Loggia Amulea

La Loggia Amulea, situata in Prato della Valle, prende il nome da colui che inizialmente ne possedeva il palazzo, che veniva utilizzato come collegio per i giovani nobili veneti: il cardinale Antonio da Mula o Amuleo. Inoltre, intorno al Seicento, il palazzo veniva utilizzato come luogo di accoglienza per le personalità importanti in occasioni speciali, come spettacoli, circhi o corse di cavalli.
L’incendio del 1822, però, distrusse il vecchio edificio ed il Comune della città di Padova decise di farne costruire uno nuovo con la fronte di Loggia. L’idea, al principio, era quella di dividere le sale del nuovo palazzo in caffè, sale da ballo, sale da gioco e teatri, ma poi si optò per un uso militare e l’idea iniziale fu abbandonata.
Per i lavori di ricostruzione della Loggia vennero presentati vari progetti, come quello dell’ingegnere, architetto e paesaggista italiano Giuseppe Jappelli, che fu poi messo in secondo piano da quello dell’ingegnere Eugenio Maestri. Nel 1860 fu quindi fatto erigere il nuovo edificio, che segue il modello degli edifici Veneziani, in stile neogotico, a due piani con doppia loggia che recupera elementi medievali, come si può vedere dalle decorazioni architettoniche in terracotta di architravi, formelle e lesene.
Sulla parete del portico si possono notare dei dettagli storici, come il bassorilievo in bronzo del politico Felice Cavallotti, del pittore G. Rizzo, un medaglione in bronzo di Taglioni, una lapide con iscrizione di Cavalletto in memoria degli studenti padovani caduti nelle guerre di indipendenza ed un sonetto inciso su una tavola di marmo scritto dal famoso poeta vate Gabriele D’Annunzio e dedicato alla città di Padova. Davanti al portico, tra le arcate, si ergono le statue create dallo scultore Vincenzo Vela nel 1865, che raffigurano Dante Alighieri e il caposcuola della pittura italiana Giotto.
Al primo piano, la Sala che si affaccia sulla Loggia Amulea, elegante ed intima, è utilizzata per piccoli eventi e cerimonie, come i matrimoni civili, grazie alla sua posizione meravigliosa che fa godere della vista di Prato della Valle, seconda piazza più  grande d’Europa, dopo la Piazza Rossa di Mosca. È inoltre quartier generale della Padova Marathon, che si tiene ogni anno in aprile e che vede il suo traguardo nella piazza.
La Loggia Amulea è stata sede dei vigili del fuoco dal 1906 al 1989, ora invece ospita alcuni uffici del Comune della città patavina.